Si rafforza la collaborazione tra Easy Lift e Kaitek

I ragni ibridi easy lift trovano l’alimentazione del futuro nelle batterie al litio “FLASH battery“ di Kaitek

Le innovazioni più sorprendenti, nel vasto mondo del lavoro in quota, sono quelle concepite nel solco della sostenibilità ambientale.

Easy Lift è tra le avanguardie di questa new wave tecnologica e la presentazione al Bauma 2019 di altri due modelli di piattaforme cingolate ibride (RA31HY e R420HY) ne testimonia il cammino avanzato sulla strada delle alimentazioni alternative ai motori termici.

La ricerca di Easy Lift sulle modalità di propulsione elettrica a batterie, da oltre sette anni si fonda su una sinergia importante con Kaitek, un’autentica eccellenza nella produzione nazionale (a diffusione mondiale) di batterie al litio per macchine e veicoli industriali.

Il nuovo ragno cingolato in versione ibrida R420HY - macchina poderosa dall’altezza di lavoro di 41,4 m per uno sbraccio laterale di 17 con 120 kg in cesta - è stato sviluppato sul modulo avanzato di tre motorizzazioni integrate: un motore a combustione, un motore elettrico e un pacco-batterie al litio Flash Battery da 10,2 kWh (200 Ah).

Grazie alle batterie al litio di Kaitek, Easy Lift ha ottenuto molteplici vantaggi: Flash Battery è più piccola e più leggera della classica batteria al piombo, ciò ha portato ad una riduzione del peso e degli ingombri che ha allungato notevolmente i tempi di lavoro.

I tempi di fermo macchina si sono invece ridotti grazie alla ricarica breve e alla possibilità di continuare l’utilizzo della macchina anche in ricarica, cosa non fattibile con le classiche batterie al piombo/acido.

Con le batterie al litio di Kaitek, la piattaforma ha guadagnato la possibilità di accettare cariche parziali durante l’utilizzo, senza più la necessità di sale dedicate alla ricarica: al contrario delle batterie al piombo, infatti, le batterie Flash Battery non producono emissioni e non provocano perdite di acido, pertanto la ricarica può avvenire ovunque, anche in ambienti interni.

Un importante punto di forza implementato da Easy Lift su questa macchina di ultima generazione è il sistema Easy-Hers (Easy Lift Hydraulic Energy Recovery System) che consente di recuperare l’olio non utilizzato durante il normale funzionamento della piattaforma per ricaricare la batteria al litio, riducendo spese di ricarica e consumi di carburante.

 

Team Easy Lift



Easy Lift