Dalle costruzioni alla manutenzione, dalla potatura alla pulizia, le piattaforme aeree cingolate si adattano a diverse sfide, anche complesse, in molti settori. Il mercato delle piattaforme aeree cingolate è molto ampio e i modelli proposti dalle aziende hanno ognuno le sue particolarità. Se da un lato questa ampia scelta offre una grande flessibilità, dall'altro può rendere difficile individuare la piattaforma “ragno” perfetta per esigenze specifiche.
In questa guida troverai tutto ciò che ti serve sapere prima di acquistare o prendere a noleggio una piattaforma aerea cingolata.
Le piattaforme aeree cingolate si impiegano in moltissimi settori anche grazie alla loro capacità di operare in contesti difficili, come centri urbani, spazi ristretti o terreni angusti.
I ragni semplificano l'accesso a facciate di edifici, tetti e strutture elevate in condizioni di cantiere inaccessibili per altre macchine. Sono ideali per lavori di ristrutturazione, pittura, pulizia e restauro di edifici storici, anche in centri urbani, dove preservare l’ambiente circostante è fondamentale.
PIATTAFORMA CINGOLATA PER L’EDILIZIA: VAI AL PRODOTTO
In ambito industriale, le piattaforme cingolate vengono utilizzate per la manutenzione di impianti e attrezzature di alte dimensioni. La loro stabilità e capacità di manovra permettono agli operatori di raggiungere con sicurezza punti critici in fabbriche, magazzini e capannoni.
PIATTAFORMA CINGOLATA PER LA MANUTENZIONE: VAI AL PRODOTTO
Anche quando si ha a che fare con l'installazione e la manutenzione di linee elettriche, pali della luce e torri di telecomunicazioni, una piattaforma cingolata può essere la scelta migliore. L’affidabilità in condizioni di terreno irregolare consente di effettuare lavori in tempi ridotti e a costi inferiori, in quanto ad esempio non è necessario intervenire sul terreno.
PIATTAFORMA CINGOLATA PER INFRASTRUTTURE: VAI AL PRODOTTO
La compattezza e la silenziosità grazie ai motori elettrici (BA) e ibridi (HY) delle piattaforme cingolate le rendono ideali anche per applicazioni in aree urbane o in centri popolati ad alto traffico. Possono operare in spazi limitati, come cortili interni o zone pedonali.
PIATTAFORMA CINGOLATA PER USO IN AREE URBANE: VAI AL PRODOTTO
Nella scelta della piattaforma cingolata più adatta, vediamo quali sono gli aspetti da non trascurare.
Prima di tutto, la scelta della piattaforma ragno dipende dal tipo di lavoro che si eseguirà. Vanno valutati fattori come le altezze di lavoro, la portata del cestello, la capacità di manovra e le caratteristiche del terreno su cui si opererà. È importantissimo scegliere un modello che possa supportare il peso degli operatori e dell'attrezzatura senza compromettere la stabilità e la sicurezza. Le dimensioni della piattaforma influenzano la capacità di raggiungere e lavorare in spazi ristretti o aree congestionate.
Va considerata la presenza di sistemi di sicurezza integrati, come i limitatori di carico, i sistemi anti-ribaltamento e le funzioni di arresto di emergenza. Le certificazioni, anche internazionali, dell’azienda produttrice offrono un ulteriore livello di garanzia sull’affidabilità della piattaforma.
LE CERTIFICAZIONI DELLE PIATTAFORME CINGOLATE EASY LIFT
La capacità di una piattaforma aerea cingolata di manovrare in spazi stretti e su terreni angusti è un altro aspetto importante. I modelli con cingoli in gomma che offrono una buona aderenza e stabilità su diversi tipi di superfici rendono la macchina versatile. Da considerare anche funzioni quali la rotazione della torretta e jib, che possono migliorare ancor di più la flessibilità della piattaforma.
Se si procede con l’acquisto, vanno considerati i costi di mantenimento. Le piattaforme Easy Lift sono state pensate per ridurre al minimo il costo di mantenimento, indipendentemente dalla grandezza. Tuttavia, non bisogna escludere i costi di manutenzione straordinaria, che incidono sui sistemi elettronici dei ragni. Nella scelta del fornitore è importante assicurarsi di avere a disposizione un servizio di assistenza post-vendita efficiente e che garantisca ricambi facilmente reperibili per evitare fermi operativi.
Il costo delle piattaforme aeree cingolate varia in base alle singole caratteristiche, agli accessori optional e al livello di prestazioni. È importante definire un budget per restringere il campo delle opzioni, anche perché quando non si intende acquistare si può optare per il noleggio delle piattaforme aeree cingolate.
Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi che devono essere valutati in base alle esigenze operative, alla frequenza d’uso e alla disponibilità finanziaria.
Il noleggio garantisce flessibilità, soprattutto per progetti con esigenze specifiche di breve termine o per aziende che affrontano variazioni stagionali nella domanda di lavoro in altezza.
Tra i principali vantaggi:
L’acquisto, d’altra parte, conviene alle aziende che utilizzano le piattaforme aeree cingolate regolarmente e sul lungo termine.
Tra i principali vantaggi:
Infine, va considerata anche la capacità di gestire dal punto di vista logistico e mantenere la macchina se acquistata, confrontando queste spese con i costi di noleggio periodici.