Il nostro 2023 in pillole

Il 2023 non è stato un anno facile. L’industria del sollevamento ha registrato nel suo complesso un buon andamento, ma è stata penalizzata, almeno nel primo semestre, dai ritardi nell’arrivo del materiale, come strascico della pandemia di Covid-19. Ciò nonostante, l’anno che sta per concludersi si chiuderà positivamente per Easy Lift, anche se il fatturato ed il numero di macchine prodotte non hanno registrato gli stessi livelli di crescita dei 2 anni precedenti, anche a causa del rallentamento di alcuni mercati strategici, come quello statunitense, frenato dall’inflazione e dai tassi d’interesse.

Il 2023 è stato un anno di consolidamento, che ha visto però nascere anche nuove collaborazioni.

A inizio anno è partita la partnership con Ahern Iberica per il mercato spagnolo, mentre la collaborazione con Ahern Norway per il mercato norvegese iniziata a fine 2022 si è concretizzata in vendite d’eccellenza ad importanti noleggiatori, tra cui Renta, Follo e Naboen, a cui proprio poco prima di Natale verranno consegnati 2 R160. Le prime piattaforme cingolate Easy Lift sono approdate nel corso dell’anno anche a Malta, in India, Oman e Turchia, dove sono state esposte a 2 fiere di settore dal nostro nuovo rivenditore Ertek Cam. Un altro mercato che si è aperto nel 2023 è quello del Kazakistan, dove tra settembre e dicembre sono stati consegnati 3 ragni, uno venduto ad un importante centro commerciale, gli altri 2 destinati al noleggio. Tra le vendite di tutto rispetto vale la pena menzionare le 21 piattaforme cingolate consegnate all’Esercito Italiano e le 20 piattaforme cingolate vendute al noleggiatore olandese Collé Rental & Sales, che andranno ad aggiungersi agli oltre 50 ragni Easy Lift già presenti in flotta. Il 2023 ha dimostrato come le nostre piattaforme siano particolarmente apprezzate dai noleggiatori di tutto il mondo. Oltre alle aziende di noleggio già menzionate, hanno rinnovato la loro fiducia nei confronti di Easy Lift le italiane Loca Top e Loxam Italia. La prima ha deciso di affiancare ai 24 ragni piccoli già presenti in flotta 3 ragni più grandi e la seconda ha deciso di acquistare anche per le sedi toscane alcuni modelli di ragni Easy Lift già presenti nelle flotte delle sedi di Lazio e Campania. Nuove collaborazioni sempre nell’ambito del noleggio anche in Francia, con Codiloc, in Cina, con Shanghai Maclift e in India, con Sendhamarai. L’importanza che il noleggio riveste per Easy Lift anche in Italia si evince dall’adesione a inizio anno all’associazione Assodimi/Assonolo, con la partecipazione con stand espositivo al Congresso di settembre. Altri eventi importanti a cui Easy Lift ha partecipato direttamente nel corso dell’anno sono la fiera Apex in Olanda e “giocando in casa”, l’imperdibile fiera italiana GIS Giornate Italiane del Sollevamento, durante i cui premi Italplatform abbiamo avuto il piacere di vedere premiata con il Lady Award la nostra Direttrice Commerciale e Marketing. Ma questo premio non è stato l’unico che abbiamo ricevuto nel corso dell’anno. Ai PEM, i Premi per il Settore del Sollevamento organizzati dalla rivista spagnola Movicarga, il nostro ultimo gioello, l’RA53, ha infatti vinto il premio nella categoria Piattaforme Grandi Altezze.

Le previsioni per il 2024, almeno per quanto riguarda il settore del sollevamento, non sono rosee come lo erano all’inizio di quest’anno, ma lo affronteremo con l’impegno e la grinta che da sempre che ci contraddistinguono e sapendo di poter contare su distributori e noleggiatori fidelizzati, siamo fiduciosi di poter continuare il nostro percorso di crescita.

E con questo pensiero positivo, a tutti voi auguriamo un BUON ANNO!



Easy Lift